A.M. Fisio
Michela Alvanini fisioterapia
La titolare dello studio AM fisioterapia è Michela Alvanini.

Nata a Bergamo nel 1977, dopo la maturità magistrale psico-pedagogica, segue il corso di Laurea breve in fisioterapia presso l’Università Statale degli Studi di Milano.

Frequenta tirocini in diversi ambiti nelle strutture bergamasche e milanesi.

Nel 1999 si laurea a pieni voti assoluti e lode con una tesi sperimentale sull’Elettrostimolazione e sui suoi effetti sul sistema metabolico e sull’incremento di forza muscolare.

Nella ricerca di una disciplina affine allo stile di lavoro, partecipa ai Corsi di Specializzazione di Linfodrenaggio Manuale, Manipolazioni Ortopediche Cyriax e in Terapia Manuale.

Nel 2001 inizia a praticare il Metodo Pilates, dapprima provandolo su se stessa attraverso sedute private in uno studio Pilates, successivamente studiandone in profondità le possibilità applicative nel campo della Riabilitazione Motoria fino a quel momento ancora poco sperimentate, e quindi poco sfruttate.
Intravedendo cioè in questo un’importantissima direzione di ricerca e di lavoro.
Con la Polestar, famosa scuola Americana facente parte della Alliance World Pilates, inizia i Corsi di formazione sul Metodo a Terra (MATWORK) e poi sui grandi attrezzi dello Studio (REFORMER, TABLE/TRAPEZE, CHAIR E BARREL).
Partecipa a Roma ai primi corsi organizzati specificamente per la Riabilitazione con Brent Anderson, Presidente della Polestar e fisioterapista di Miami, USA.
Segue nel frattempo anche altre scuola di pensiero sul metodo Pilates, per carpire le diverse sfumature e valutare quali possano essere più o meno valide nella patologia, e nello specifico si avvicina alla STOTT, scuola Canadese.

Durante la formazione svolge un’attività intensa di tirocinio nel primo centro Pilates a Bergamo.

Con la Fisiodynacom affianca invece la formazione prettamente fisioterapica del metodo Pilates , partecipando anche come assistente ai corsi tenuti in ambito riabilitativo con la docente Shari Rosemberg. Dal 2012 le si avvicenda nella conduzione esclusiva dei corsi di formazione per il CONCETTO CLINICO DELLA METODICA PILATES.

Si avvicina inoltre al Gyrotonic® come attrezzo per completare il lavoro di Pilates, e poi ne intraprende una seria Formazione con il Master Trainer Paolo Bernasconi di Milano, fino a raggiungere la Certificazione di Istruttore di I Livello con esame a Bad Krozingen (DE) sotto il controllo del Maestro Juliu Horvath.

Inizia quindi il cammino nelle diverse applicazioni che questo sistema di movimento offre, e in particolare i tre Workshop terapeutici con Paul Horvath, fisioterapista fratello dell’ideatore Juliu, concernenti i tre aspetti dell’unità biologica:
  • “ Scoliosi”
  • “Cingolo Scapolare”
  • “Cingolo Pelvico e Ernia del disco”
Vista l’esperienza personale, ha voluto dedicarsi alle indicazioni che il GYROTONIC® ha in gravidanza seguendo il corso di formazione con Leda Franklin
  • “ Gyrotonic & Pre e Post Natal”
Nel 2011, con la Master Trainer Lucrezia Caricola, si prepara e ottiene la certificazione per l’insegnamento del
  • LIVELLO 2 di Gyrotonic sulla Pulley Tower.
Nel 2013, con la Master Trainer Silvia Frosali partecipa al corso di formazione e Aggiornamento
  • Gyrotonic in contesto OSTEOPATICO.
Conosciuta la BAZ UNIVERSITY, i cui programmi sono ideati e scritti da Boris Bazzani della FBI team, cerca di fondere i concetti di allineamento posturale, di allungamento, ma sostanzialmente di ALLENAMENTO FUNZIONALE che le metodiche originali di Pilates e Gyrotonic avevano confermato, ma usandole su un attrezzo appositamente costruito, versatile e soprattutto completo.

Nel 2007 una scelta coraggiosa: aprire uno studio in proprio per i suoi Pazienti e dedicarsi a tempo pieno alle nuove tecniche da lei applicate alla riabilitazione motoria……e finalmente nel 2013 la realizzazione dello studio PERFETTO, un vero centro fisioterapico pensato alla riabilitazione funzionale.

Guarda il mio CV