A.M. Fisio
La Baz…ovvero BodyAdventureZone
Mi sono recentemente avvicinata alla BAZ University per lavorare su un attrezzo che reputo meraviglioso.
È vero che la Reformer con Half Trapeze già offriva alla mia mente la possibilità di creare molte situazioni di lavoro per le sedute di riabilitazione dei miei clienti, ma mi mancava la parte di movimento spirale controllato, che solo le Handle del Gyrotonic ® offriva, così come il lavoro alla Tower con i cavetti separati e gestiti da pesi.
Pur nella sua diversità strutturale, la BAZ mi garantisce la possibilità di costruire una lezione di gruppo anche sulle nozioni di movimento in spirale. ALLINEAMENTO, DECOMPRESSIONE E MOBILITÀ divengono i tre principi cardine attraverso i quali vengono riproposti i movimenti in gradi di attivare una complessa rete di meccanismi fisiologici e neurofisiologici che determineranno l’assunzione di una postura dinamica corretta.

Michela



Ecco le caratteristiche che lo contraddistinguono da ogni altra attrezzatura pensata per l’allenamento funzionale

1. PILATES REFORMER

  • Utilizzare la resistenza delle molle o della gravità con quella fornita dai pesi del Total Body lavorando assieme il distretto superiore o inferiore del corpo
  • Utilizzare gli arti in maniera asincrona consentendo l’esecuzione di tutta una serie di esercizi unilaterali o la possibilità di utilizzare un arto o l’altro in modo differente.

2. PILATES CADILLAC

La BAZ incorpora l’elemento Half Cadillac, nota anche come il Trapeze Table, ovvero una parte della prestigiosa Cadillac Originale.

Le caratteristiche presenti sulla BAZ in grado di rendere la Cadillac unica sono la possibilità di:

  • Agganciare e sganciare la struttura Cadillac dal corpo portante del lettino e riporla in un apposito vano creato sulla struttura traspostabile della BAZ.
  • Utilizzare la struttura dell’Half Cadillac integrandola a quella del Reformer

3. TOTAL BODY

Il Total Body grazie ad un sistema combinato di carrucole e cavi consente di riprodurre molti movimenti della vita quotidiana rendendo l’allenamento funzionale ed offrendo libertà di movimento.

Il Total Body è un attrezzo ideale per migliorare la forza e la resistenza muscolare ma risulta ideale per allenamento di potenza, velocità, equilibrio e flessibilità.

Le ridotte dimensioni dell’attrezzo e la sua versatilità l’hanno reso adatto ad essere applicato nel settore riabilitativo e posturale divenendo un attrezzo insostituibile nei centri di fisioterapia.

4. FISIODINAMIKA

La Fisiodinamika, grazie ad un movimento ellittico ed a maniglie di sostegno è in grado di ripristinare la funzionalità della colonna vertebrale prevenendo o curando alcune patologie tipiche del rachide.

La Fisiodinamika è un attrezzo che sfrutta in movimento guidato di due maniglie, poste su un supporto a moto ellittico che fornisce un sostegno agli arti superiori che a loro volta guideranno la colonna vertebrale attraverso movimenti multipianici.

5. PIANO INCLINATO

Il Climb Plane, nota anche come piano inclinato sfrutta il peso corporeo ed un lettino scorrevole come unica costante di resistenza in grado di incrementare la forza, la resistenza, la flessibilità, la coordinazione e la funzionalità.

Caratteristiche:

  • Abbinare alla resistenza offerta dal piano inclinato anche la resistenza offerta dalle molle e fornendo un maggior sovraccarico all’allenamento.
  • Integrare al lavoro contro la forza di gravità anche quello offerto dal pacco pesi lavorando simultaneamente il distretto inferiore e superiore del corpo
Per maggiori informazioni www.bodyadventurezone.com