A.M. Fisio

Gyrotonic
Juliu Horvath è l’ideatore vivente del GYROTONIC ®.
Da un passato di ballerino, nuotatore e ginnasta, porta dentro di se l’esigenza di creare un sistema armonico di movimento che dia la possibilità ad ogni persona di movimentare non solo il suo corpo fisico nelle linee neutre, ma anche il corpo energetico. Sicuramente la pratica dello Yoga e il bisogno di riabilitarsi dopo un trauma gli dà la giusta via per l’ideazione di questo straordinario metodo.
GYROTONIC ® è un sistema di esercizi che, avvalendosi di attrezzature progettate e costruite sulla base del corpo umano, usa i principi della GYROKINESI ® come base per esercitare la muscolatura rendendo le articolazioni più mobili e flessibili, aiutando il corpo ad andare oltre i suoi limiti, migliorando in modo armonico la funzionalità dell’intero organismo.
Il sistema brevettato Gyrotonic Expansion System® dà rilievo sia al movimento bidimensionale che tridimensionale di ogni articolazione, dalla più semplice alla più complessa, senza creare al loro interno compressione, attraverso una resistenza perfettamente costante, in questo modo vengono rinforzati naturalmente legamenti e tendini, pur sviluppando la muscolatura soprattutto quella profonda.
Sicuramente si avvince che fisiologicamente i movimenti degli arti sono organizzati in Torsione e che quindi nel movimento è sempre presente una componente Spirale in cui l’arto si avvolge sul suo asse longitudinale.
E proprio su questa idea si allaccia il pensiero delle Catene Muscolari e quindi della considerazione dei muscoli non come unità assestanti, Mono- o Pluri- Articolari, ma come uniti fisiologicamente e funzionalmente, tutti mirati al controllo posturale del corpo umano in statica e dinamica.